Adalù: il valore del Made In Italy

Il valore delle tradizioni

Adalù® nasce nel 2015 da un’idea di Valeria, designer e fondatrice del marchio. 

Il nome ha origine dalle sue due nonne, Ada e Luciana, le quali le hanno trasmesso l’amore per il cucito e fatto comprendere il valore del Made in Italy. Il tutto con la semplicità e dedizione che solo una nonna può avere.

Praticando il surf in Italia, Valeria si rende conto di un enorme gap tra i prodotti surf al femminile e quelli al maschile: i prodotti al femminile mancano di praticità e sensibilità, quasi come se fossero pensati da uomini. 

Proprio da qui nasce l’idea di colmare questo vuoto, creando dei costumi che prendano vita a partire dalle necessità dell’universo femminile, con una particolare attenzione alla qualità e alla sostenibilità. 

Ed è così che Adalù®, da un semplice sogno, diventa realtà: un marchio dedicato a donne avventurose e contemporanee, ma al tempo stesso nostalgiche e romantiche. Donne che guardano al futuro forti degli insegnamenti del passato, ma consapevoli di loro stesse e dell’ambiente che le circonda. 

Adalù e l’impresa femminile

Adalù® è un’impresa tutta al femminile. Valeria Donati crea la sua piccola azienda grazie al riconoscimento di due bandi assegnati dalla Regione Lazio, il primo nel 2015 come fondo per la creatività femminile e il secondo nel 2019 per l’imprenditoria femminile.

Grazie a questi finanziamenti nasce Adalù®, che successivamente si consolida come start-up per la vendita online di prodotti dedicati al surf femminile, interamente Made in Italy e sostenibili.

Oggi il brand è conosciuto anche all’estero, dove la qualità del Made in Italy è molto apprezzata, specialmente se si tratta di costumi da surf, i quali necessitano di una maggiore attenzione nel disegno e nella progettazione. 

Tutti i prodotti Adalù® sono pensati per garantire la massima qualità e comfort in acqua, senza rinunciare alla femminilità e a quel tocco di eleganza tipicamente italiano.

Dalla rapida asciugatura alla vestibilità come una seconda pelle, senza tralasciare stile e design: i costumi Adalù sono piacevoli da indossare e al tempo stesso ecologici e sostenibili.

Tutto ciò è stato possibile solo grazie alla forte tradizione che sta alle spalle del brand e della sua fondatrice:

«Vivere in Italia significa avere tante possibilità. Le nostre tradizioni e radici non sono solo parte del passato ma devono rappresentare i gradini più solidi attraverso cui accedere al futuro».

Valeria Donati
Adalù Creator